Kering Eyewear ha dato il via ai lavori per il nuovo headquarter di Padova. Dopo l’apertura dell’hub logistico di Vescovana nel 2019 questo progetto rappresenta un importante investimento sul territorio e diventerà un polo lavorativo all’avanguardia sia in termini strutturali che per i servizi offerti alle persone.
L’ultimazione della sede è prevista per l’inizio del 2025 nel terreno adiacente agli attuali uffici nella cinquecentesca Villa Zaguri. Con una superficie totale di più di 10mila metri quadrati, il complesso architettonico, articolato in aree di lavoro alternate a grandi spazi aperti, sarà in grado di accogliere a regime 650 dipendenti dell’azienda fondata da Roberto Vedovotto.
In linea con le attuali tendenze internazionali, all’interno vi saranno anche un auditorium, un ristorante aziendale, una palestra e un asilo nido. Peculiarità Àdegli edifici saranno anche l’immersione della struttura nella natura e la compatibilità con l’ambiente circostante, espressa tramite scelte costruttive che riducono al minimo l’impatto ambientale e che consentiranno di ottenere le certificazioni Leed e Well Platinum.
Il progetto è firmato dallo studio di architettura giapponese Sanaa, diretto da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, famoso a livello internazionale per aver realizzato importanti opere, tra cui il nuovo Campus dell’Università Bocconi di Milano, il New Museum of Contemporary Art di New York, il Serpentine Gallery Pavillion di Londra, il Sumida Hokusai Museum di Tokyo e il Rolex Learning Center di Losanna. La direzione locale dei lavori è affidata allo Studio Architetti Borchia Associati.
Nel 2015, primo anno di attività, Kering Eyewear impiegava 198 dipendenti e fatturava 10 milioni di euro e alla fine del 2022 impiegava circa 3800 persone con un fatturato al di sopra del miliardo di euro. Parallelamente in Cadore dove Trenti Industria Occhiali è passata da 85 a 140 impiegati nel giro di un anno dopo l’acquisizione da parte di Kering Eyewear.
