Durante la recente edizione della Milano fashion week il brand di pantaloni made in Italy Berwich ha svelato il progetto ‘Fits everybody’. Il fotografo Jonathan Santoro ha ritratto alcuni talent che incarnano con successo il valore della diversità, gli scatti sono stati presentati in occasione di un cocktail presso l’Hotel Viu.
‘Fits everybody’ “si concentra sull’importanza di connettersi con le persone e conoscerne in modo autentico la bellezza e l’unicità”, spiega il brand in una nota. “Un viaggio trasversale in cui si è liberi di esprimere se stessi, per andare oltre gli stereotipi. Uno sguardo al futuro con una visione sempre più inclusiva del brand. Una chiara dichiarazione d’intenti che pone la verità al centro della suo nuovo mission statement”.
Il marchio ha scelto dieci volti emblema di un’estetica senza barriere: “Occorre ridare centralità alla relazione umana. Il lockdown ci ha messo ansia nell’approcciarci col diverso mentre noi vogliamo cavalcare la meraviglia che si prova nell’incontrare le diversità. Abbiamo riassunto la nostra filosofia con una sequenza di immagini, chi indossa i nostri pantaloni fa parte della nostra società creativa: stylist, designer, customer specialist e così via. Berwich deve incrociare le eccellenze della nostra società. Il marchio deve essere sempre vettore di eccellenze. ‘Fits everybody’ è infatti un progetto timeless che ci accompagnerà a lungo”, spiega a Pambianconews Massimo Gianfrate, direttore creativo di Berwich.
Il marchio pugliese punta ad un aumento di fatturato di circa il 12% nel full year 2022, il turnover 2021 è stato di 11 milioni superando il pre-Covid a quota 9,8 milioni di euro. “Alcune leve di costo sono cresciute in termini di approvvigionamento dei tessuti, i blocchi delle logistiche hanno influito nella filiera ma noi siamo contentissimi perché abbiamo saputo reggere il colpo”, conclude il designer che sottolineando l’importanza del flagship milanese in via Manzoni, vera e propria vetrina internazionale per il marchio che si affianca all’estesa rete wholesale.
Con il progetto ‘Fits everybody’ Berwich sostiene una realtà no profit, per la la stagione 2022-2023 il brand ha scelto di affiancare la ong ‘Save the olives’, un’organizzazione nata nel 2013 da un gruppo di volontari, che affronta l’epidemia di Xylella Fastidiosa in Puglia. Una scelta quella di Berwich che comunica l’importanza di credere nella scienza, sostenere la ricerca e, in questo caso specifico, salvaguardare gli ulivi monumentali e creare un nuovo paesaggio naturale in Puglia, terra natia del brand.